Maria Antonietta Gulla

Presente a Creativa Donna
2012 – 2013 – 2014 – 2015
2016 – 2017 – 2018 – 2019
2020 – 2021


Maria Antonietta – MITTI – si presenta

Ho sempre amato ogni forma di arte ed è un bel po’ di anni che dipingo dopo aver frequentato corsi e scuole specializzate del settore.
Ho partecipato a molte mostre collettiva, ogni anno a Trastevere in Arte, a Vicenza, Montecchio, Bassano, Valdagno , Cornedo e Trissino.
Ogni maestro che ho avuto mi ha lasciato qualcosa di buono in eredità che ha migliorato la mia visione e la mia capacità espressiva.
A loro sono molto grata.
Ciò che mi ispira appartiene sempre al mondo naturale, anche i miei quadri astratti hanno la radice in elementi che esistono già in natura: reinterpretandoli mi danno gioia e assorbendoli nell’espressione artistica dialogano con la mia natura più intima e profonda.

Come disse il pittore G. Charbonnier:
«Credo che il pittore debba lasciarsi penetrare dall’Universo. Forse, dipingo per nascere.»


TEMA: I quattro elementi

Da sempre gli elementi di base che hanno contribuito alla formazione dell’universo e della terra in particolare sono stati oggetto di rispetto, attenzione, e divinazione da parte degli antichi esseri umani.
Queste tradizioni in gran parte perdute e dimenticate nella foga della conquista di un benessere effimero hanno resistito nelle tradizioni orientali sia del subcontinente indiano che in Cina e anche in Giappone e paesi limitrofi.
Nella tradizione induista l’universo è formato da terra, acqua, fuoco, ‘aria e da un elemento sottile che viene chiamato etere.
Questi elementi formano tutto ,esistono anche nella formazione dell’essere umano e quindi sono oggetto di devozione e di rispetto.
Moltissimi riti vengono fatti per ricordare l’importanza degli elementi basilari, e ci sono ancora sacche culturali soprattutto tribali che ancora oggi veramente pongono rispetto agli elementi ed evitano di contaminarli.
Un atteggiamento profondamente ecologico che oggi è quanto mai necessario in tutto il mondo.
Personalmente amo la terra l’acqua il fuoco l’aria, e l’etere che è la parte più sottile della nostra essenza e non l’ho ancora dipinta: Ci sto pensando.
I 5 elementi sono interconnessi, ciascuno vive degli altri, uno non può esistere senza l’altro.
Sono la matrice della vita. Come disse Galileo Galilei, che aveva capito tutto, ” NON SI PUO’ COGLIERE UN FIORE SENZA DISTURBARE UNA STELLA ” tutto è in relazione con tutto, tutto è interdipendente.

Le sue opere 2021

ON LINE DALL’8 MARZO 2021



La sua opera 2020

Maimed and tied – Mutilata e legata

ON LINE DAL 20 NOVEMBRE 2020