Donatella Cracco

Presente a Creativa Donna
2019 – 2020 – 2021


TEMA I quattro elementi

Ho scelto il tema dei 4 elementi naturali, perché sono l’essenza della vita ; senza, non esistiamo e ognuno di essi partecipa nel creato.
Personalmente sono una donna di terra e questi elementi mi rendono sensibile a tutta l’armonia della natura.
L’acqua è vita, il fuoco distrugge, ma rigenera, l’aria è il nostro respiro e la terra e la madre di tutto.
L’albero che ho tricottato è l’emblema di tutto ciò e rappresenta il prima, l’adesso e il dopo; dovremmo venerare gli alberi come gli antichi sapevano fare.
Vorrei avere la saggezza millenaria delle tribù primitive che si affidavano agli elementi naturali per sopravvivere.

La sua opera 2021

La danza degli elementi

Descrivo la mia piccola opera legata ai quattro elementi naturali.
Ho visualizzato l’acqua, l’aria, il fuoco e la terra trasformandoli in mini quadri a uncinetto, su una base di cd riciclati.

Per l’elemento acqua ho rappresentato il mare, culla della vita e della rigenerazione. Con il mare c’è il ciclo della pioggia, che rende fertile la terra; l’acqua è completamente adattabile e flessibile, pertanto cambia il suo stato e la sua forma, aggira gli ostacoli e trova sempre il modo di espandersi. Acqua significa purificazione e viene usata anche per rituali sacri.

Per l’elemento aria, ho scelto la leggerezza, simboleggiata dalle piume e dal ricamo che mostra il soffio della vita, perché l’aria è invisibile e non può essere afferrata e trattenuta.
L’aria, inoltre, è un elemento che rappresenta x degli stati d’animo: l’aria che sfiora la pelle con delicatezza riporta alla mente un ricordo felice, un attimo di serenità, una sensazione lieta; l’aria impetuosa racchiude in sé un momento di rabbia, di ribellione, di pensieri che si agitano nella mente.

Il fuoco è un elemento dinamico che tutto trasforma, la sua forza ascensionale viene contrastata dal potere di espansione dell’acqua che ferma il suo potere distruttivo.
Il fuoco acceso per me esprime vitalità con il crepitio, il continuo mutare dei colori, le scintille che salgono verso l’alto e il calore che sprigiona. Nella mia storia famigliare il fuoco rappresenta un momento d’ incontro dove si condividono esperienze ed emozioni.

Per descrivere l’elemento terra, immagino un enorme albero che prende il sostentamento dal suolo con le sue profonde radici, mentre espande i suoi rami verso il cielo.
Lo penso come a un essere saggio, nobile e sacro, è una connessione con il cosmo. L’umanità nei tempi passati, ha avuto il massimo rispetto degli alberi e quindi della terra, considerandoli delle divinità.

Se chiudo gli occhi visualizzo un grande albero che dà riparo, energia e vita.

Donatella Cracco

ON LINE DALL’8 MARZO 2021



La sua opera 2020

In questo lavoro sono stata supportata da mia figlia Stefania.
Ho utilizzato tutto materiale di riciclo abbinando vetro, metallo, cotone e piume.
Mi piace l’idea che si può trovare la forza per cambiare la propria vita, pur con varie difficoltà.
Ho scelto, per esprimere il mio messaggio con la trasparenza dello specchio e il colore bianco, perché non mi piace associare il colore rosso alla violenza
Il rosso è un colore vivo, vibrante e che scalda il cuore.
Il bianco e la trasparenza sono per me segni di pace e rappresentano al meglio il mio sentimento di speranza.
Ho scelto la chiave che può essere uno strumento chiusura, ma che si trasforma in un segno di apertura, verso si spera, a una vita di essere vissuta.
La mia chiave ha le ali perché il cuore non più prigioniero potrà volare sulle ali della libertà.

«Per tutti i cuori feriti esiste una chiave che li può liberare.»


La sua opera 2020


ON LINE DAL 20 NOVEMBRE 2020